Come lavare bene i capelli? Ecco i miei segreti
Lavare bene i capelli è fondamentale per avere una chioma lucida e sana, ma farlo nel modo giusto non è affatto scontato, bisogna seguire determinate accortezze! Scopri tutto su questa beauty routine, dalla temperatura dell’acqua nel risciacquo, al tempo di posa del conditioner, il risultato sarà a prova di parrucchiere!
Scegli i prodotti giusti
La scelta di shampoo e conditioner è importantissima: questi devono essere adeguati al tipo di capelli, meglio se acquistati in saloni professionali, poiché i prodotti venduti nella grande distribuzione spesso sono ricchi di tensioattivi, che producono molta schiuma, ma non assicurano una maggiore detersione! Tieni presente, inoltre, che sia i capelli, sia il cuoio capelluto cambiano nel corso del tempo, dunque anche i prodotti andrebbero sostituiti in funzione delle esigenze del momento, quindi chiedi sempre consiglio al tuo hair stylist!
La routine ideale
Esiste una routine ideale per lavare bene i capelli, ecco le mosse da seguire!
- Bagna i capelli
- Versa una noce di shampoo sulla mano
- Scalda il prodotto massaggiandolo tra le mani
- Posizionalo in 5 punti specifici della testa: tempie, zona superiore del cranio, zona centrale e zona occipitale
- Massaggia la cute per un minuto circa, utilizzando i polpastrelli e compiendo dei movimenti circolari. Questo gesto di bellezza serve a distribuire il prodotto su tutta la testa: cerca di avere particolare attenzione per le zone difficili da raggiungere!
Se lavi i capelli spesso è sufficiente un solo lavaggio, altrimenti è bene ripetere l’operazione una seconda volta. Per avere un risultato soddisfacente è fondamentale non lavare i capelli a testa in giù e non insaponare le punte, poiché le lunghezze si puliscono con lo shampoo che piano piano tende a scivolare via.
Il conditioner: utilizzalo dopo lo shampoo per ammorbidire e districare le lunghezze, ma attenzione, applicalo solo sulle punte, poiché la cute è stata già pulita. Tempo di posa? 2 minuti!
Risciacqua poi con acqua non troppo calda che, contribuendo alla chiusura delle cuticole, permette ai capelli di risplendere!
La tamponatura: elimina l’acqua in eccesso con l’asciugamano, ma per farlo non strofinare i capelli, rischierai di annodarli!
E per finire, altre due mosse, lo styling, che va fatto prima dell’asciugatura, ed è il momento in cui si applica il prodotto migliore per la piega desiderata, mossa o spettinata che sia… e per concludere davvero, il finish, fondamentale per mantenere la piega, quindi lucidante, lacca o gocce idratanti a seconda delle esigenze.