Blog

rimedi contro capelli grassi

Cibo e alimentazione: i rimedi contro i capelli grassi

I capelli grassi sembrano sempre sporchi e rappresentano un inestetismo per molte donne. A causare quel tipico aspetto traslucido è l’eccesso di sebo che a lungo andare può danneggiare i capelli e contribuire alla loro caduta.
Come si può fare, quindi, per avere una chioma sana e vaporosa?

Innanzi tutto è fondamentale lavare bene i capelli e farlo con prodotti specifici, poiché solo sottoponendoti a dei trattamenti mirati in salone, riuscirai a non avere più i capelli grassi.
C’è però un altro aspetto molto importante che contribuisce alla salute dei tuoi capelli, ed è quello dell’alimentazione. Mangiare sano ed equilibrato è fondamentale per avere capelli belli e lucenti.
Scegli sempre cibi di stagione e freschi, limita il consumo di alimenti confezionati e surgelati, utilizza l’olio extravergine d’oliva per condire le pietanze limitando il sale, bevi molta acqua e consuma almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura per fornire al corpo il giusto apporto di vitamine, nutrienti e sali minerali.

5 alimenti per combattere i capelli grassi

  • lo yogurt: valido alleato contro pelle e capelli grassi. Consumane un vasetto, preferibilmente al naturale ogni mattino a stomaco vuoto, avrai una sensazione di benessere immediata!
  • l’avocado: uno dei superfood più in voga in questo momento per le sue proprietà nutritive eccezionali: oltre ad essere un alimento anti-age, aiuta a mantenere l’elasticità delle pelle, in quanto ricco di vitamina E e di acidi grassi insaturi, che lo rendono super idratante.
  • il tè verde: bevine almeno due tazze al giorno, è un toccasana per la salute dei capelli. Li fortifica grazie agli antiossiodanti e alle vitamine di cui è ricco.
  • i mirtilli: tonificano i vasi sanguigni e migliorano la micro circolazione, portando ossigeno ai tessuti e favorendone la rigenerazione.
  • il lievito di birra: fresco o sottoforma di integratore, è utile per le sue funzioni depurative sulla pelle e sul fegato. Provare per credere!

Beauty routine

Ricorda che i capelli grassi vanno lavati 2/3 volte la settimana, utilizzando prodotti dal PH neutro alcalino, che non appesantiscano la chioma.  L’obiettivo è purificare la cute e ossigenare il bulbo. Sarebbe bene evitare shampoo aggressivi e ricchi di siliconi, come quelli in vendita nella grande distribuzione, poiché aumentano la produzione di sebo. Inoltre chi ha i capelli grassi può tranquillamente usare il balsamo, purché venga applicato solo sulle lunghezze, poiché contribuisce ad idratare i capelli.

Tutti i prodotti Aveda, sono degli ottimi alleati per i capelli grassi perché sono di derivazione naturale e la loro formulazione specifica è studiata per rendere i capelli sani e lucenti.

Quindi per dire addio ai capelli grassi: usa prodotti di qualità, fai dei trattamenti mirati in salone e cura il tuo stile di vita!

Leave a Reply