Blog

Armocromia

Armocromia, l’analisi dei colori “amici”.

Hai mai sentito parlare di Armocromia?

Si tratta dell’analisi dei colori naturali di una persona, utile per valorizzarne l’aspetto e donare luminosità al viso. Dico sempre che la bellezza in una donna dipende proprio dai suoi colori; già, perché, per ognuna di loro, esiste una palette di colori “amici” in grado di donarle un aspetto più radioso illuminandone gli occhi, la pelle e minimizzandone le imperfezioni.

L’Analisi dei colori

Hai presente quando ti fanno tanti complimenti, ma in realtà non hai fatto nulla in particolare? Viceversa, ti è mai capitato di sentirti dire: “Ti vedo un po’ stanca, tutto bene?” Mentre in realtà hai dormito dieci ore?

Ecco, magari qualcosa nella tinta dei capelli, nella scelta del make-up, oppure negli abiti che indossi, non ti sta valorizzando abbastanza!
L’analisi dei colori, appunto, partendo da un’ attenta osservazione delle tonalità naturali di occhi, capelli e pelle, individua una diversa palette di colori, creando un’armonia come quella che esiste in natura nelle differenti stagioni.

Qual è la tua stagione?

Per riuscire a determinare la tua stagione di appartenenza, e quindi scegliere i colori per te, tecnicamente si deve saper riconoscere il tuo valore, cioè il colore dei tuoi capelli e la tua temperatura, il tuo sottotono di pelle. E’ utile sapere che esistono stagioni calde e stagioni fredde e che, in questo contesto, l’inverno e l’estate sono  considerate stagioni fredde, mentre la primavera e l’autunno sono stagioni calde.

Caldo: Primavera e Autunno
Le persone primavera generalmente hanno occhi chiari, capelli biondo dorati o castano chiaro e un sottotono giallo dorato.
Le persone che appartengono al sottogruppo autunno possono avere colori più scuri, occhi nocciola o castano, verdi con sfumature gialle o oro, occhi anche azzurri ma capelli castano scuro e pelle ambrata o addirittura capelli rossi e pelle ambrata e con lentiggini.

Freddo: Estate e Inverno
Dell’estate fanno invece parte le donne con capelli biondo cenere, platino o biondo scuro, ma con pelle dal sottotono rosato o azzurro, occhi chiari con sfumature tendenti al grigio o all’azzurro.
Le persone inverno hanno capelli neri o cenere e pelle chiarissima o rosata e occhi chiari. Ma anche pelle olivastra e capelli scuri.

Questi sono solo alcuni cenni al grande tema dell’armocromia e all’attento studio che si cela dietro la scelta dei colori e sfumature (più chiare o accese) che possono meglio valorizzare un volto. Per una consulenza personalizzata, prenota un appuntamento in salone, sono certo che insieme sapremo individuare i colori che renderanno il tuo volto radioso.

Ti aspetto,
Alessio

Leave a Reply